Chi siamo
Il team di STARTMaria Leonetti Cattaneo
Chairman
Maria Leonetti Cattaneo è napoletana e vive a Torino dal 1971.
Una grande esperienza nella valorizzazione e comunicazione del patrimonio Storico-Artistico, maturata in oltre 30 anni di lavoro in ambito museale. Membro delle maggiori Associazioni Culturali italiane in tre di esse è attualmente membro Consigliere e in una ricopre la carica di Vice Presidente. Nel 1996 ha introdotto in Italia la ACT (Arts Communication and Technology) – società di audioguide inglese. Dal 1996 al 1999 è Regional Manager di ACT, che dal 2000 si fonde con la Società americana Antenna Audio Ltd.
Dal 1999 al 2007 è Amministratore Delegato di Antenna Audio Italia S.r.l., la società italiana parte del gruppo anglo-americano.
Dal 2009 è Presidente di START.
Fabrizio Lanza Tomasi
CEO
Fabrizio Lanza Tomasi è palermitano e vive a Roma da oltre venticinque anni. E’ laureato in Scienze dell’Informazione con indirizzo applicativo presso l’Università degli Studi di Pisa. La sua grande passione è la Storia dell’Arte. Senior Analyst e dirigente della divisione banche per Andersen Consulting dal 1987, nel 1997 diventa partner di Business Value srl, di cui oggi è presidente, con la responsabilità degli interventi nell’area dei sistemi informatici e di controllo gestione. Nel gennaio 2008 fonda la START, apportando la sua esperienza nel campo tecnologico e amministrativo.
Bernardo Tortorici di Raffadali
Partner
Bernardo Tortorici di Raffadali è sposato e con tre figli vive a Palermo, città di cui si occupa attivamente con passione.
Dal 2001 è Presidente dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani, alla quale è affidata la gestione di alcuni siti del patrimonio culturale della città di Palermo. Dal 2008 al 2012 è Assessore al Centro Storico, Paesaggio, Decoro Urbano, Edilità e Urbanistica del Comune di Salemi. Dal 2012 è Vice Presidente del Comitato promotore della candidatura Palermo Capitale Europea della Cultura 2019.
Viola Cattaneo
Creative Director & Content Designer
Viola Cattaneo è nata a Torino e vive a Roma. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo in Storia dell’Arte, ha conseguito un Master Degree in Art Business. Ha studiato 10 anni al Lycee Francais di Torino e ha conseguito il suo International Baccalaureate in Inghilterra (Sevenoaks School) . Dopo un primo periodo di lavoro nell’organizzazione di mostre (Mondadori Mostre), da settembre 2002 a marzo 2003 è Production Manager di Antenna Audio Italia S.r.l. per l’elaborazione dei contenuti delle audioguide di produzione Antenna Audio. Nel Marzo 2003 diventa Client Service Manager, sempre per Antenna Audio Italia, nella sede di Milano.
Da maggio 2007 a gennaio 2008 è Creative Director responsabile del dipartimento creativo di Antenna Audio Italia nella sede di Roma. A seguito dell’acquisizione di Antenna Audio da parte di Discovery Communications Inc, ha deciso di lasciare Antenna Audio e di fondare la START nel gennaio 2008.
Anna Passerin d’Entrèves
Production Director, Creative & Audio
Anna Passerin d’Entrèves vive a Torino. Ha maturato un’esperienza informatica come web designer e ha specifiche competenze nella direzione del doppiaggio e nella post-produzione audio.
Dal novembre del 2003 a gennaio 2008 è dipendente di Antenna Audio Italia. All’interno dell’azienda è responsabile del sito e, successivamente, Production Manager (referente per i traduttori in lingua, supervisione in sala di registrazione, direzione doppiaggio, postproduzione) e Studio Engeneer & Audio Producer (responsabile del coordinamento studi di produzione, della post produzione, del mixing, digitalizzazione, compressione files audio e caricamento audioguide).
Da febbraio 2008 è Creative & Audio Producer nel dipartimento creativo di START.
Marcello Quintozzi
Tech & IT Department
Nato e vive a Roma. Ha studiato presso la facoltà di Ingegneria Meccanica all’università Roma TRE.
Ha iniziato a collaborare con la START nel 2012 presso il Museo Nazionale di castel Sant’Angelo come addetto all’accoglienza e al noleggio delle audioguide.
Nel 2014 inizia una collaborazione con START per la gestione del personale presso il Chiostro del Bramante di Roma.
Dal 2015 si occupa delle procedure di allestimento e trasporto del materiale START presso i siti nazionali e internazionali.
Come tecnico elettronico, gestisce la sezione di START per la manutenzione, riparazione, assemblaggio dei dispositivi elettronici.